SAVE THE DATE 19 GENNAIO | OLEODINAMICA GREEN: EFFLICS PRESENTA I RISULTATI DELLE ATTIVITÀ DI RICERCA

Come sarà il futuro dell’oleodinamica? Sarà possibile inserire in questo settore soluzioni green che rendano prodotti e processi maggiormente sostenibili?

A queste e ad altre domande si cercherà di dare una risposta concreta mercoledì 19 gennaio, in occasione dell’evento di presentazione dei risultati del progetto Efflics, eco-friendly fluidics for fluid power.

L’evento programmato in presenza presso il Tecnopolo di Reggio Emilia per un numero limitato di partecipanti, e in diretta streaming (previa registrazione), offrirà l’occasione a ricercatori, studenti, operatori del settore, aziende ed interessati in generale di approfondire le nuove frontiere dell’oleodinamica, di conoscere i risultati delle attività effettuate dai team di docenti e ricercatori attivi sul progetto e di confrontarsi sui nuovi scenari e sulle strategie da adottare per rendere il settore dell’oleodinamica maggiormente in linea con i principi della green economy.

Interverranno all’evento, oltre ai referenti di laboratori ed aziende coinvolti nel progetto, anche rappresentanti dell’ecosistema regionale dell’innovazione come ART-ER e Clust-ER Mech, grazie agli interventi di Marina Silverii, Executive Director di ART-ER e di Angelo Pucci, Co-Chair della Value Chain Fluidpower del Clust-ER Mech, nonché chief strategic manager di Salami. Per l’occasione interverrà all’evento anche l’Assessore della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla, con deleghe a sviluppo economico, green economy, lavoro e formazione.

Efflics è un progetto co-finanziato da POR FESR Emilia-Romagna 2014-2020 e dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC); avviatosi a dicembre 2019 ed incentrato sullo sviluppo di nuove metodologie per la progettazione di componenti oleodinamici da utilizzare con fluidi eco-compatibili, ha visto il coinvolgimento di 4 laboratori di ricerca accreditati dalla Rete Alta Tecnologia della regione Emilia-Romagna: MechLav del Tecnopolo di Ferrara, in qualità di Capofila, e Intermech MO.RE dell’Università di Modena e Reggio Emilia, CNR ISTEC e CNR STEMS e di 3 aziende in qualità di Partner Industriali: ZF, Oilsafe e Dana Brevini.

Per seguire la diretta streaming dell’evento, procedere alla registrazione e conoscere il programma della giornata, consultare la pagina al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-presentazione-risultati-efflics-fluidi-eco-friendly-per-loleodinamica-234725990757?aff=ebdssbdestsearch