DIAPRO 4.0 PRESENTE A MECSPE DAL 23 AL 25 NOVEMBRE

Dal 23 al 25 novembre il progetto DiaPro 4.0 sarà presente alla principale manifestazione dedicata all’industria manifatturiera.

Per l’edizione 2021 l’evento avrà luogo presso Bologna Fiere, in un’area di 375.000 mq di superficie espositiva composta da 18 padiglioni. In questo contesto sarà possibile approfondire la conoscenza del progetto DiaPro4.0 all’interno del padiglione 30 n. D05 dove saranno presenti ricercatori e responsabili delle attività di comunicazione del progetto, oltre al dimostratore sviluppato, frutto delle attività di ricerca.

Per maggiori dettagli sulla manifestazione è possibile consultare il sito: https://www.mecspe.com/it/

Il progetto DiaPro 4.0 è finanziato da Por FESR Emilia-Romagna 2014-2020 e dal Fondo per lo Sviluppo e la coesione. Collaborano al progetto 3 laboratori di ricerca industriale, tra cui il laboratorio MechLav dell’Università di Ferrara in qualità di capofila, oltre ai laboratori Raw Power e al laboratorio Intermech dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

L’obiettivo del progetto à la realizzazione di un sistema multisensore integrato in azionamenti meccanici di costo competitivo, dotato di  elevata affidabilità diagnostica (identificazione del pitting negli ingranaggi con un anticipo di 100h dal fermo macchina e di difetti dei cuscinetti con un anticipo di 150h rispetto al danno catastrofico) ed elevata precisione prognostica (stima della vita residua con un intervallo di confidenza di ±5%).