ALLEGGERIMENTO STRUTTURALE, NUOVI MATERIALI E SOLUZIONI IN EMILIA-ROMAGNA

Mercoledì 28 aprile nell’ambito di Mech Talks, il ciclo di incontri e workshop volto ad approfondire le nuove sfide affrontate nei gruppi di lavoro delle Value Chain, si terrà il webinar “Alleggerimento strutturale, nuovi materiali e soluzioni innovative in Emilia-Romagna”.

Il webinar promosso dalla value chain MAMM-ER, gruppo di lavoro che si concentra sullo sviluppo di nuovi materiali, processi produttivi e soluzioni tecnologiche in favore della sostenibilità ambientale ed economica del territorio, è in programma per questo mercoledì dalle 16:00 alle 18:00 e rappresenta il primo di due incontri per approfondire opportunità e nuovi sviluppi del settore.

L’appuntamento del 28 aprile aprirà con un inquadramento generale della tematica, verranno successivamente presentati nuovi materiali e soluzioni per l’alleggerimento strutturale con casi studio applicati al settore automobilistico, aeronautico e navale fino ai veicoli del futuro.

Parteciperanno ed interverranno al webinar rilevanti realtà del territorio emiliano-romagnolo, aziende e laboratori di ricerca industriale, che favoriranno la discussione rispondendo alle domande e ai commenti del pubblico collegato. In particolare, per il laboratorio MechLav, interverrà il prof. Francesco Mollica del team “materiali” con un approfondimento in relazione ad “Alleggerimento strutturale: aspetti di tecnologia ed ottimizzazione“.

Il secondo incontro, previsto per il 5 maggio, ore 15.30, si concentrerà invece sui materiali polimerici innovativi e le nuove leghe metalliche per l’additive manufacturing, con il contributo anche di ospiti internazionali.

Per maggiori dettagli sul programma e per registrarsi all’evento si rimanda al seguente link: https://mech.clust-er.it/evento/alleggerimento-strutturale-nuovi-materiali-e-soluzioni-innovative-emilia-romagna/