SBDIO I4.0 PROGETTO DI RICERCA INDUSTRIALE IN CUI SONO IMPEGNATI DOCENTI E RICERCATORI DEL LABORATORIO MECHLAV, PARTECIPA AL SUMMIT INTERNAZIONALE ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE TRIPLA ELICA

SBDIO I4.0, progetto di ricerca industriale che vede tra i partner impegnati nelle attività di ricerca anche il laboratorio Mechlav, partecipa alla terza edizione dell’International Triple Helix Summit, con un panel dedicato alla cooperazione ispirata al modello “Tripla Elica” come opportunità per digitalizzare i processi produttivi nell’ambito dell’Industria 4.0.

Il panel vuole essere un’opportunità per la discussione e la presentazione di alcune delle migliori pratiche messe in atto per guidare lo sviluppo di sinergie utili alla creazione di un ecosistema integrato a supporto della crescita economica ed industriale. L’intervento includerà le diverse prospettive di alcuni dei più importanti enti pubblici e privati attivi nel campo dell’innovazione tecnologica, della ricerca e della manifattura del territorio emiliano-romagnolo. Nello specifico il momento di confronto organizzato nell’ambito dell’evento e previsto per martedì 24 novembre dalle ore 16:30 alle ore 17.40, dal titolo “Triple helix cooperation as opportunity for innovative digitalization in Industry 4.0 for manufacturing: the case of SBDIO I4.0 in the Emilia-Romagna Region” si focalizzerà sul caso concreto di SBDIO I 4.0 quale progetto in grado di coinvolgere e riunire realtà che rappresentano il modello della “Tripla Elica” e che possono fornire un interessante esempio per la realizzazione di strategie di sviluppo trasversale efficienti.

Al III vertice virtuale internazionale della tripla elica, 24-26 novembre 2020, figure di spicco della scienza, dell’industria e della politica discuteranno delle sfide poste dalla pandemia COVID e da altre grandi sfide urgenti e come affrontarle attraverso l’innovazione digitale e sostenibile sotto il motto “Progettare ecosistemi di innovazione regionale connessi a livello globale”.

I Triple Helix Actors dell’ecosistema italiano e di altri ecosistemi europei e internazionali durante il summit forniranno le loro soluzioni in +160 presentazioni distribuite su 18 panel, 5 workshop e 11 sessioni per lavori accademici e presentazioni di casi pratici. Inoltre, 5 leader di pensiero internazionali forniranno interessanti spunti di riflessione durante 4 sessioni plenarie interattive.

Per maggiori informazioni sull’evento e sul programma https://triplehelixsummit2020.triplehelixassociation.org/