GLI ASSESSORI REGIONALI COLLA E SALOMONI VISITANO IL LABORATORIO MECHLAV

Martedì 17 maggio il Laboratorio MechLav del Tecnopolo di Ferrara ha ospitato gli Assessori regionali Paola Salomoni (Scuola, Università, Ricerca, Agenda digitale) e Vincenzo Colla (Sviluppo economico e Green economy, Lavoro, Formazione) nei propri spazi per far toccare con mano i risultati della ricerca e le attività in essere all’interno delle diverse aree tematiche del Labortorio.

La visita rientra nell’ambito della più ampia iniziativa che ha visto nei mesi scorsi gli Assessori regionali visitare tutte le sedi dei Tecnopoli dell’Emilia-Romagna, vero cuore pulsante dell’ecosistema regionale dell’innovazione. In queste infrastrutture, infatti, così come all’interno del laboratorio MechLav, si realizzano attività di ricerca industriale a favore delle imprese e sono rese accessibili le attrezzature e competenze scientifiche di supporto.

Presenti alla visita, oltre a Salomoni e Colla, la Rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti, la Direttrice della Direzione generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese della Regione Emilia-Romagna Morena Diazzi, il Direttore ART-ER Roberto Righetti, la Direttrice operativa di ART-ER Marina Silverii e diversi soggetti pubblici e privati del tessuto economico-produttivo del territorio, tra i quali l’Assessore comunale al Personale, Lavoro, Attività Produttive, Patrimonio, Fiere e Mercati Angela Travagli e l’Amministratore unico di Sipro Stefano di Brindisi.

La delegazione ha potuto visitare le strumentazioni all’avanguardia in utilizzo all’interno del laboratorio Mechlav e le diverse aree di specializzazione di cui si compone il laboratorio che vanno dall’ICT alla meccanica, passando per l’automazione industriale, i materiali, l’inteligenza artificiale e i Big Data. La visita ha consentito agli Assessori di visitare anche la Camera Anecoica presente presso il corpo E del Polo Scientifico Tecnologico di Ferrara, il laboratorio pesante di costruzioni ed idraulica oltre ai dimostratori risultanti da alcuni dei progetti POR FESR 2014-2020 in cui il Laboratorio MechLav ha ricoperto il ruolodi capofila, come per esempio il dimostratore del progetto DiaPro 4.0.

Il tour si è concluso con un una sessione di presentazione delle attività svolte dal Tecnopolo in qualità di hub dell’innovazione territoriale nell’ultimo sessennio.

V