RIVESTIMENTI TRIBOLOGICI E ANTICORROSIVI PER COMPONENTI IN ACCIAIO E LEGHE DI ALLUMINIO FABBRICATI CON MANIFATTURA ADDITIVA: IL PROGETTO RIMMEL SI PRESENTA A MECSPE

Martedì 23 novembre, dalle 16.45 alle 17.45, a Bologna all’interno del salone MECSPE Sala Concerto c/o Centro Servizi – Bologna Fiere, si svolgerà il convegno “Rivestimenti tribologici e anticorrosivi per componenti in acciaio e leghe di alluminio fabbricati con manifattura additiva: il progetto RIMMEL“, organizzato da Associazione Meccanica con il supporto tecnico di Fondazione Democenter e la partecipazione dei partners del progetto RIMMEL tra cui il Laboratorio MechLav del Tecnopolo di Ferrara.

Nello specifico, attraverso l’intervento intitolato “Ottimizzazione del trattamento termico e sua integrazione nei cicli di rivestimento della lega AlSi10Mg LPBF: influenza su proprietà meccaniche, a corrosione e ad attrito/usura ” sarà il prof. Mattia Merlin a raccontare nel dettaglio le attività svolte ed i risultati ottenuti dal gruppo di ricerca impegnato nel progetto RIMMEL per il laboratorio MechLav.

L’applicazione di ricoprimenti multifunzionali costituisce un consolidato approccio per assicurare nuove e/o migliorate performances di componenti meccanici. In parallelo, la manifattura additiva rappresenta oggi una promettente metodologia per la fabbricazione di tali componenti. L’applicazione sinergica di queste due strategie delinea una sfida tecnologica e scientifica di rilevante impatto, ed è l’obiettivo del Progetto RIMMEL, che mette in rete numerosi Laboratori della Rete di Ricerca Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna, ed aziende del territorio.

L’evento si svolge all’interno della fiera MECSPE 2021 per l’industria manifatturiera.

L’Agenda dei lavori è la seguente:

Per partecipare è necessario iscriversi sul sito di www.mecspe.com e prenotare il proprio posto al convegno, selezionandolo tra la lista degli eventi.

Per maggiori dettagli cliccare qui .