2 FEBBRAIO | WEBINAR DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO RIMMEL

L’entrata in campo di nuove tecnologie di fabbricazione dei materiali ha interpellato pesantemente la scienza e la tecnologia connesse con la loro funzionalizzazione mediante trattamenti e/o  ricoprimenti superficiali.  Questo è particolarmente vero per il settore di componenti metallici per la meccanica, dove cresce l’importanza della fabbricazione mediante additive manufacturing. Il progetto RIMMEL, i cui risultati verranno presentati mercoledì 2 febbraio attraverso un webinar, si è concentrato sullo sviluppo di tecnologie di fabbricazione e metodologie di caratterizzazione/validazione di rivestimenti multifunzionali multiscala, per componenti meccanici in acciaio e leghe di alluminio fabbricati mediante additive manufacturing. 

Attraverso l’analisi dei risultati del progetto sarà possibile scoprire la sfida tecnologica e scientifica rappresentata dall’applicazione congiunta di queste due metodologie: i rivestimenti multifunzionali e multi scala e l’additive manufacturing.

Le attività di ricerca sono state portate avanti da 5 laboratori di ricerca industriale: CNR Nano di Modena, in qualità di Capofila, il Laboratorio MechLav di Unife, con attività di ricerca coordinate dal prof. Mattia Merlin, il CNR Istec di Faenza, il Laboratorio InterMech di Unimore e il Laboratorio CIRI MAM dell’Università di Bologna. Oltre ai laboratori hanno collaborato al progetto in qualità di partner industriali 3 aziende: STS S.r.l. PVD, Casalecchio di Reno, Nextcoating S.r.l., Zola Predosa e BEAMIT S.p.A., Fornovo di Taro.

L’appuntamento di presentazione dei risultati si terrà dalle 15.00 alle 17.00 attraverso la piattaforma ZOOM, per partecipare all’evento è necessaria la registrazione tramite il seguente link: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_toHaAaUIQgq3oj90CMWlow

Rimmel è uno degli 11 progetti di ricerca industriale finanziati da POR FESR Emilia Romagna e dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione in cui è coinvolto il Laboratorio MechLav di Unife.


Di seguito l’agenda del 2 febbraio:


INTERVENTI


Saluti di benvenuto

Elisabetta Maini, RegioneEmilia-Romagna

Federica Bezzi, Clust-ER Mech- Chair Mammer

Francesco Blumetti, Fondazione Democenter


Il progetto Rimmel

Sergio Valeri, CNR NANO


La partecipazione aziendale al progetto

Lorenzo Trombi, Beam.it


Ottimizzazione di rivestimenti cresciuti su substrati prodotti via LPBFcon differenti finiture superficiali:

microstruttura, resistenza all’abrasione e alla corrosione, proprietà tribologiche, bagnabilità

Luca Lusvarghi, Unimore – Intermech

Alessandro Corozzi, Istec

Guido Paolicelli, CNR NANO


Ottimizzazione del trattamentotermicoe sua integrazione nei cicli di rivestimento di AlSi10Mg LPBF:

influenza su proprietà meccaniche, attrito/usura e corrosione

Alessandro Morri, Unibo – CIRIMAM

Carla Martini, Unibo – CIRIMAM

Andrea Balbo – Unife – MECHLAV


Q&A e chiusura dei lavori

Modera: Francesco Blumetti, Fondazione Democenter